Mi chiamo Emiliano D’Auria, mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma nell’anno accademico 2004/05 e iscritto all’albo degli Psicologi del Lazio n° 15790.

Negli anni successivi sono diventato Psicoterapeuta specializzandomi in Analisi Bioenergetica presso l’ I.I.F.A.B. di Roma (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica).

DSC_0142L’approccio bioenergetico è una terapia psico-corporea che parte dall’assunto di base che i blocchi emotivi di una persona hanno un corrispettivo nelle tensioni muscolari e che possono dunque essere sciolti attraverso un preciso e puntuale lavoro corporeo oltre che verbale (esercizi di respirazione, contatto e ascolto del proprio corpo).

Durante gli anni di specializzazione ho condotto Classi di Esercizi di Bioenergetica con pazienti con deficit psico-motori presso il centro riabilitativo TANGRAM (Roma) gestito dalla Coop. Idea Prisma impegnata dal 1982 nella prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psico-fisico. Nel corso di tale esperienza ho potuto osservare ed approfondire la correlazione tra i Deficit Psico-motori e i Disturbi d’Ansia.

In seguito, attraverso un’esperienza significativa di tirocinio presso il Centro di Salute Mentale ASL RM B di Roma ho potuto verificare la validità della terapia psico-corporea ( Bioenergetica) nella cura dell’ Attacco di Panico e delle Fobie Specifiche, con pazienti adulti.

Successivamente ho focalizzato sempre più il mio lavoro nella cura delle Problematiche Relative all’Ansia e, più nello specifico, dell’ Attacco di Panico, presso l’Ambulatorio Medico Polispecialistico Albatros Sinergie, dove ho sviluppato uno sportello di ascolto e cura per adolescenti e adulti con Problematiche specifiche di Ansia e Attacchi di Panico dovuti principalmente a situazioni traumatiche pregresse.

Attualmente svolgo attività privata di studio come Psicoterapeuta e Conduttore Classi di Esercizi di Bioenergetica.