CHE COS’E’ L’IPOCONDRIA

foto-ipocondriaL’ipocondria rientra nei disturbi di personalità somatoformi, ossia il soggetto esprime il disagio psichico attraverso il corpo (in greco soma).

L’ipocondria è strettamente correlata con il disturbo d’ansia, la persona vive in uno stato di continua allerta e disagio che genera una notevole dose di angoscia e ansia.

L’aspetto centrale dell’ IPOCONDRIA è costituito dalla:

PAURA E PREOCCUPAZIONE DI AVERE UNA MALATTIA FISICA CHE INSORGE A CAUSA DI UN’ INTERPRETAZIONE SBAGLIATA O ECCESSIVA DI SINTOMI FISICI. LE PREOCCUPAZIONI PERSISTONO NONOSTANTE RASSICURAZIONI E VALUTAZIONI MEDICHE (PER UN PERIODO DI ALMENO SEI MESI) DETERMINANDO UN DISAGIO CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO NEL FUZIONAMENTO SOCIALE, LAVORATIVO E NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI (Falabella M., 2001).

Il disturbo può presentarsi con varie modalità. Alcune persone, nella convinzione permanente di avere una grave malattia:

  • cercano rassicurazioni attraverso frequenti e ripetute visite mediche che però non riescono a fermare queste angosce
  • altri soggetti invece sono così spaventati da ogni elemento che possa far sorgere il pensiero di una malattia grave, da evitare anche il contatto con i medici, fino talvolta a trascurare la propria salute, rendendo impossibile la diagnosi anche di condizioni mediche serie.

Nella maggior parte dei casi, ciò che spaventa il soggetto ipocondriaco è, sia l’idea della morte (“avrò un infarto”) , quanto l’immaginare le conseguenze della malattia in termini di disabilità e sofferenza: “sarà terribile, andrò incontro a una lenta agonia tra atroci dolori”, “Non sarò più autosufficiente e sarò un peso terribile per i miei cari” (Leveni D. et al., 2011).

 

CAUSE DELL’IPOCONDRIA

Occorre ricordare che l’ipocondria esprime un disagio e un malessere più profondo della persona che trova la sua modalità espressiva attraverso tale disturbo.

Tra i fattori predisponenti principali vi sono:

  • esperienze infantili e ambiente familiare:

è stato evidenziato che individui cresciuti in ambienti familiari caratterizzati da elevati livelli di stress, ansia, conflitti o abusi possono sviluppare più facilmente tratti ipocondriaci

  • apprendimento sociale:

genitori o altre persone di riferimento che esprimono preoccupazioni e timori eccessivi riguardo pericoli potenziali possono trasmettere messaggi e modelli di comportamento, in risposta a problemi di salute, tali da portare la persona ad adottare gli stessi stili di reazione appresi di fronte alla malattia

  • esperienze familiari di gravi malattie o morte:

frequentemente l’ansia per la salute appare correlata a esperienze traumatiche, inerenti la morte o gravi malattie occorse ad amici o membri della famiglia, durante l’infanzia o l’età adulta. L’ipocondria può allora scatenarsi in coincidenza con la malattia o la morte di una persona cara. Queste persone spesso temono di avere la stessa malattia che ha causato la morte del loro caro.

 

BIBLIOGRAFIA

Falabella M.: A B C della Psicopatologia, ed. Ma.Gi., Roma, 2001

Leveni D. et al.: Ipocondria, ed.C.S.E., Trento, 2011.