L’ Analisi Bioenergetica è una terapia psico-corpoea che nasce per opera dell’esperienza clinica del medico psicoterapeuta americano Alexander Lowen, allievo di W. Reich, a sua volta discepolo di S. Freud.
Lowen sperimenta su di sé e poi su centinaia di pazienti la validità del suo approccio, secondo cui, corpo e mente sono intesi come unità: noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni. Tutto ciò che viviamo si ripercuote inevitabilmente sul nostro corpo dando vita a disturbi e blocchi.
Tali blocchi si strutturano a livello corporeo, attraverso tensioni muscolari croniche, spesso inconsapevoli, che riducono il movimento, il respiro e l’espressività.
L’approccio bioenergetico si muove sia sul versante psichico, sia su quello corporeo.
Obiettivo primario della psicoterapia è, nel rispetto dei tempi e dello stato personale, sbloccare l’energia trattenuta e favorire l’autoaffermazione, la fiducia in sé e nel proprio corpo per ritornare ad una vita serena, espressiva e vibrante.
I temi emergenti vengono trattati ed evocati partendo dal piano mentale ed affettivo per arrivare al coinvolgimento corporeo; ma anche utilizzando il canale opposto: dalla respirazione, dal movimento e dall’espressione corporea si permette l’emergere di vissuti emotivi inconsci, consentendone il recupero e l’elaborazione a livello mentale ed affettivo.
Le problematiche che si possono affrontare con l’ Analisi Bioenergetica sono:
- depressione
- ansia e attacchi di panico
- disturbi alimentari
- disturbi della sfera sessuale
- fobie
- ossessioni e compulsioni
- lutti e separazioni
- disturbi della personalità
- ipocondria
Gli psicoterapeuti dello Studio Psicologia Roma credono fermamente nell’unicità dell’individuo. Proprio per questo motivo offrono un primo incontro conoscitivo gratuito allo scopo di valutare insieme la specifica richiesta d’aiuto.
La possibilità di sperimentare il livello di accoglienza, di empatia e di reciprocità con il terapeuta, permetterà quindi di valutare l’opportunità di costruire insieme il percorso più adeguato.
Classe di esercizi di Bioenergetica
La classe di esercizi è uno strumento della terapia Bioenergetica.
E’ un modo per prendersi cura del proprio benessere psicofisico una volta la settimana per un’ora.
E’ uno spazio collettivo dove il conduttore propone una serie di esercizi corporei che aiutano a sciogliere le tensioni muscolari croniche e ad aprire il respiro, al fine di liberare l’energia che ristagna e renderla disponibile per rivitalizzare il corpo e la mente.
E’ un luogo dove si ha il tempo di percepire le proprie sensazioni ed il modo di esprimere le proprie emozioni.
Il radicamento a terra (esercizi con i piedi e con le gambe) aiuta la persona a sentirsi più presente a sé stessa e salda.
Le finalità delle Classi di Esercizi sono:
- Sciogliere tensioni muscolari ed emotive
- Prevenire e scaricare stati di ansia e di stress
- Aumentare la vitalità
- Avere maggiore consapevolezza di Sé
- Potenziare autostima e sicurezza
- Sentire ed esprimere emozioni