LA CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA IN  7 PASSI

 

La Classe di Esercizi è uno strumento che fa parte dell’ Analisi Bioenergetica. Prima di entrare nel merito, faccio un breve accenno alla Bioenergetica per coloro che non la conoscono.

L’ Analisi Bioenergetica è una terapia psico-corporea.

Nasce per opera dell’esperienza clinica del medico psicoterapeuta americano Alexander Lowen (a partire dagli anni ’50) allievo a sua volta di W. Reich discepolo di S. Freud.

Reich e poi Lowen intuirono che l’uomo si difende dalle emozioni spiacevoli  sin dalla prima infanzia attraverso la formazione di una “corazza muscolare e caratteriale” sviluppata dall’individuo come forma di difesa dinanzi ai pericoli esterni. Secondo la Bioenergetica   i conflitti e blocchi  emotivi  (paure, ansie, angosce) si somatizzano sotto forma di:

  • tensioni muscolari croniche
  • limitazioni nella respirazione

Sono difese istintive messe in atto dalla persona per gestire difficoltà sin dalla prima infanzia che conducono però, se perpetuate in maniera continuativa,   ad una limitazione del movimento. Con il tempo queste difese possono rivelarsi un ostacolo al raggiungimento della propria identità, in quanto lo stato cronico di contrazione muscolare aumenta l’indurimento del carattere, riducendo il contatto con sé stessi, con le proprie emozioni, con la propria vitalità  e con gli altri.

Pensate per un attimo se ci sono dei punti del vostro corpo più contratti, ad esempio la bocca dello stomaco, il collo, la schiena ecc..

Le tecniche bioenergetiche mirano allo scioglimento delle contrazioni muscolari, ad alleggerire la corazza, recuperare una respirazione più regolata e profonda. Sarà così possibile far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi in modo da restituire alla persona uno stato naturale di benessere, gioia e vitalità e la possibilità di riappropriarsi del diritto di amare ed essere amati.

Nella terapia bioenergetica, i temi emergenti vengono trattati ed evocati partendo dal piano mentale ed affettivo per arrivare al coinvolgimento corporeo; ma anche utilizzando il canale opposto: dalla respirazione, dal movimento e dall’espressione corporea si permette l’emergere di vissuti emotivi inconsci, consentendone il recupero e l’elaborazione a livello mentale ed affettivo.

 

La Classe di Esercizi di Bioenergetica è dunque uno spazio collettivo in cui il conduttore propone una  sequenza di esercizi corporei tratti dall’Analisi Bioenergetica sia in piedi che da sdraiati, che aiutano a sciogliere le tensioni muscolari croniche ed aprire e regolarizzare  il respiro, al fine di:

  • sciogliere le tensioni muscolari ed emotive
  • prevenire e scaricare lo stress
  • aumentare la vitalità
  • avere maggiore consapevolezza di sé
  • potenziare autostima e sicurezza
  • sentire ed esprimere emozioni

E’ un modo per prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

E’ un luogo dove si ha il tempo di percepire le proprie sensazioni ed il modo di esprimere le proprie emozioni.  Il RADICAMENTO A TERRA(esercizi con i piedi e con le gambe) aiuta la persona a sentirsi più presente a sé stessa e salda.

Non è una psicoterapia in quanto non prevede l’elaborazione verbale del vissuto emotivo.

“Non esistono parole più chiare di quelle del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo”

 ( A. Lowen, Il linguaggio del corpo, 2003)

 

LA CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA IN 7 PASSI

è pensata come un ciclo di incontri esperienziali della durata di un’ora e venti minuti ciascuno, in cui, in maniera tematica verranno esplorati i vari aspetti che compongono la Classe, essi sono così suddivisi:

  1.  ASCOLTIAMO IL NOSTRO CORPO ATTRAVERSO IL PRIMO ATTO ESSENZIALE: IL RESPIRO
  2.  LE NOSTRE RADICI : I PIEDI E LE GAMBE CI SOSTENGONO E CI CONDUCONO DOVE DESIDERIAMO ANDARE
  3.  LASCIAMO LA NOSTRA ENERGIA FLUIRE, LIBERIAMO IL NOSTRO BACINO
  4.  ESPLORIAMO LE NOSTRE TENSIONI: COLLO, SCHIENA, TORACE
  5.  LIBERI DI EPRIMERCI: LO SGUARDO, LA VOCE, IL MOVIMENTO
  6.  OGGI POSSO DIRE “NO”, ESPLORARNDO LA MIA ASSERTIVITA’
  7.  METTIAMO INSIEME IL TUTTO NELLA CLASSE DI BIOENERGETICA.

 Ogni incontro sarà dunque una classe tematica in cui soffermarci su un elemento in particolare, avendo sempre come riferimento il nostro sostegno a terra (grounding) e il nostro respiro.

Conduttrice:

Dott.ssa Stefania Filetto, Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica, membro dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis)

Quando:

Ogni martedì a partire dall’ 8 maggio per 7 incontri ( fino al 19 giugno) dalle 20.10 alle 21.30

Dove:

Ginnastica e, Piazza Mazzini 27, 00195 Roma (angolo via Sabotino e via Oslavia

Quota:

150 euro per l’intero ciclo con fattura sanitaria detraibile.

Come iscriversi:

Per iscriversi occorrerà chiamare il numero 349 3276093 oppure inviare una mail stefiletto@gmail.com,  sarà necessario poi effettuare un colloquio conoscitivo telefonico o di persona. Per concludere l’iscrizione occorrerà versare un anticipo di 50 euro, nelle modalità che riceverete per mail una volta effettuato il primo contatto.

Il versamento dell’anticipo darà conferma dell’avvenuta iscrizione, pertanto sarà restituito soltanto nel caso in cui, il ciclo di incontri non dovesse partire, per qualsiasi tipo di imprevisto, che ovviamente ci auguriamo non si verifichi.