Lunedì 22/05/2017.

Articolo n. 16

 

Ti è mai capitato, in vista di una giornata intensa, di sentirti stanco o appesantito già dalla sera prima? Oppure, in vista di una giornata di relax, ti è capitato di sentirti di buon umore già dalla sera prima, pur avendo avuto una giornata faticosa?
Questo accade perché il più delle volte siamo già proiettati verso il futuro, la nostra mente è altrove, non siamo nel presente. Il nostro pensiero è già molto indaffarato a progettare. Allora abbiamo la sensazione di sentirci già stanchi da prima se l’indomani abbiamo una giornata faticosa.
I nostri pensieri affollano la mente, che a sua volta si sforza di tenerli in ordine e tutti insieme, allora ci affatichiamo ancor prima di affrontare la fatica sia nella mente che nel corpo.

Infatti, se ci troviamo in procinto di una giornata rilassante, la nostra mente probabilmente sarà più sgombra e di conseguenza meno sottoposta a fatiche anticipatorie.
In entrambi i casi, sia che si tratti di un pensiero piacevole o spiacevole, siamo fuori dal momento presente, ed in ogni caso il nostro presente sarà condizionato ed inficiato da un accadimento futuro che ancora in realtà non conosciamo.
Vivere il momento presente ci offre la possibilità di essere consapevoli di noi stessi in tutte le cose che facciamo, nel piacere, nella gioia, nel dispiacere e nel dolore, come anche nella noia.
Essere consapevoli è un diritto di cui tutti dovremmo fruire perché le cose della nostra vita sono importanti in tutti i momenti in cui le viviamo. Essere noi nel momento in cui siamo significa essere presenti e integri a noi stessi, in questo momento, non possiamo sapere come saremo domani.
La mia ricerca di consapevolezza è nata con la scoperta del lavoro corporeo attraverso la bioenergetica, che applico sia nel lavoro sia su me stessa. Ultimamente mi sono avvicinata alla meditazione mindfulness, che trovo molto essenziale ed efficace.

 

CONSIGLIO DELLA SETTIMANA 
Questa settimana consiglio, per chi è interessato ad approfondire la bioenergetica e la mindfulness, di visionare:
il video, su youtube, in cui Alexander Lowen, fondatore dell’Analisi Bioenergetica, ne offre una presentazione:

la pagina del nostro sito dedicata alla bioenergetica:

Analisi Bioenergetica

il sito di una cara collega ed insegnante verso la quale nutro grande stima, e che integra molto efficacemente la bioenergetica e la mindfulness:

home

Grazie per l’attenzione e una buona settimana.

 

 

 

Stefania Filetto