CHE COS’E’ LA FOBIA SOCIALE

foto-fobia-socialeLa fobia sociale, è un disturbo d’ansia, caratterizzato da una paura eccessiva e persistente di una o più situazioni sociali. La paura di poter dire o fare qualcosa di umiliante, imbarazzante o criticabile procura un intenso e irragionevole disagio che va oltre la semplice timidezza.

A causa di questo timore eccessivo, la persona tende ad evitare situazioni di vita quotidiana come andare a scuola o al lavoro, uscire la sera, frequentare locali pubblici, rispondere al telefono, conoscere gente nuova (Falabella M. 2001).

 

Quando non riesce ad evitare queste situazioni, la persona può arrivare a provare ansia fino a veri e propri attacchi di panico, vergognandosi poi di essere diventata così ansiosa.

 

LA PAURA DEL GIUDIZIO

Fobia sociale vuol dire paura di essere osservati, di essere giudicati o di essere al centro dell’attenzione. Ciò che si teme in realtà è il giudizio negativo degli altri, in genere, chi soffre di fobia sociale teme che gli altri possano trovargli dei difetti o che lo possano ritenere incompetente o strano. Ha questa paura quando parla con gli altri, quando fa qualcosa mentre gli altri lo guardano o anche semplicemente quando si trova in mezzo ad altre persone. Ha in particolare paura di essere giudicato negativamente ed apparire goffo, ansioso o criticabile per aspetti fisici.

Le situazioni più frequentemente temute sono (Andrews G. et al. 2004):

  • parlare in pubblico (ad es. fare un discorso)
  • andare ad una festa
  • usare il telefono in presenza di altre persone
  • mangiare o bere in pubblico
  • usare bagni pubblici o mezzi di trasporto pubblici.

Alcune persone hanno più timore delle situazioni in cui viene richiesta loro una prestazione, altri delle occasioni di interazione sociale. In quest’ultimo caso, chi soffre di fobia sociale spesso teme di non aver niente da dire o di dire qualcosa di sbagliato, di sembrare noioso o comunque di essere giudicato inadeguato. Questo vissuto di forte ansia che di frequente porta all’ evitamento della situazione ansiogena può riguardare una sola situazione sociale, fobia sociale circoscritta, o più situazioni, fobia sociale generalizzata.

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

Andrews G. et al.: Fobia Sociale, ed. it. C.S.E., Torino, 2004

Falabella M.: A B C della Psicopatologia, ed. Ma.Gi., Roma, 2001